I dolori articolari nel cane anziano: come usare i condroprotettori

Quando utilizzare i condroprotettori per risolvere i problemi di artrosi e displasia dell’anca nel cane anziano.

Hai un cane di taglia media o grande che zoppica? E’ un cane di età matura o anziana che fa fatica a salire o scendere i gradini di casa? Hai notato che da qualche mese, specialmente di mattina, il tuo cane soffre di irrigidimento agli arti e fa fatica a camminare?
Allora quasi certamente il tuo fedele amico a quattro zampe inizia a soffrire di artrosi o displasia dell’anca, un problema tipico del cane anziano. Non preoccuparti, il problema si può risolvere. Adesso proverò a spiegarti come. Per prima cosa devi farlo visitare da uno specialista che saprà consigliarti la soluzione migliore. Poi devi sapere che in commercio esistono numerosi condroprotettori per cani che sono specifici per risolvere i problemi di artrosi nel cane anziano e le conseguenze della displasia dell’anca.

Condroprotettori: come scegliere il miglior integratore per articolazione cani?

Vuoi che il tuo cane anziano torni a correre e giocare come faceva prima? E’ un obiettivo più semplice di quello che credi.

In commercio esistono diversi condroprotettori per cani, anche perché la problematica è molto diffusa e i veterinari consigliano di associare ad una dieta equilibrata uno specifico integratore per le articolazioni dei cani. I più comuni condro per cani contengono glucosamina solfato e condroitina solfato, che – secondo numerosi studi scientifici – hanno un’ azione antinfiammatoria e aiutano a ricostruire la cartilagine. In aggiunta alcuni condroprotettori specifici per cani anziani contengono anche acido ialuronico, una sostanza che è perfetta per lubrificare le articolazioni e alleviare il dolore.
I condroprotettori di nuova generazione inoltre contengono principi attivi naturali derivati dalle piante: Boswelia Serrata, Artiglio del diavolo, Ginco Biloba, Rosa Canina, Mangostano,
Salice bianco.

Come somministrare gli integratori per articolazioni cani

Vorresti che il tuo cane prendesse un condroprotettore, ma non sai bene come fare?

Se parliamo di condroprotettore per cani con displasia, devi sapere che esistono diversi formati e differenti tipologie di somministrazione in base alla taglia del cane e alle sue abitudini quotidiane. Ci sono cani che non faticano a deglutire le compresse e altri cani invece, che non sono a loro agio con polveri e paste spalmate sul cibo. Per questo motivo i produttori hanno messo in commercio vari formati e tipologie dello stesso prodotto. La quantità giornaliera da somministrare varia in base al peso del cane. Il veterinario saprà consigliarvi il dosaggio più adatto per il condroprotettore del vostro cane anziano.

Per quanto tempo assumere i condroprotettori per cani?

Vuoi sapere per quanto tempo far assumere i condroprotettori al tuo cane anziano? Vuoi capire dopo quanto tempo si vedranno i primi risultati? Ecco di seguito qualche breve statistica ricavata dalle esperienze cliniche in nostro possesso.

In linea di massima nel giro di due o tre settimane si cominciano a vedere gli effetti del trattamento con un condroprotettore per cani. E’ fondamentale non interrompere la somministrazione da un giorno all’altro, proseguendo il trattamento per almeno 60 giorni.
Nel caso si dovessero verificare di nuovo problematiche simili, contatta subito il tuo medico veterinario di fiducia. Ad ogni modo, trattandosi di un condroprotettore per cani e gatti e non di un farmaco, è possibile ripetere il trattamento periodicamente. Salvo particolari intolleranze dell’animale, i condroprotettori per cani anziani non presentano controindicazioni e quindi possono essere assunti ciclicamente durante l’anno.

Carrello